Reparto storico

MEMORIAL degli SPORT NAUTICI

rose

rose2

Sir Alec Rose



chichester2

Sir Francis Chichester

Sir ALEC ROSE 1908 -1991

E' stato uno dei primi storici grandi navigatori inglesi dello scorso secolo. Viene ricordato il suo giro del Mondo in solitario nel 1969 -354 giorni con un percorso di 28.500 miglia sul Lively Lady. La partenza e l'arrivo avvennero a Portsmouth e il navigatore fece scalo in Australia e in Nuova Zelanda. Venne nominato Sir dalla Regina Elisabetta II. Il navigatore ha avuto il merito di dare una conferma delle grandi possibilità che poteva dare la nautica da diporto anche alle persone comuni e nel suo viaggio non si avvalse di alcun aiuto economico.
Tra l'altro, Alec Rose ricevette a Londra dalle mani di Enzo Pifferi e alla presenza delle Autorità consolari italiane una targa commemorativa inviatagli dal Sacrario di Como ricevendone dopo un amichevole cordiale incontro una riproduzione del Lively Lady, che dal 1968 è conservata al Sacrario.


Sir FRANCIS CHICHESTER (1901-1972)

Con il suo giro del Mondo sul Gipsy Moth del 1967 che precedette l'identica impresa realizzata da Alec Rose di un anno, è senzâaltro il più noto e importante navigatore inglese (sono da considerare anche nel gruppo di questi pionieri Sir Robin Knox-Jonston e Sir Chay Blyth).
Al navigatore inglese venne consegnato da Enzo Pifferi un particolare riconoscimento inviato dal Sacrario di Como cosa che diede origine a una corrispondenza (18 aprile 1969) che tuttora è consultabile presso il Sacrario stesso

chichester

me al largo sospinge ancora
il non domato spirito


Umberto Saba